Indice dei contenuti

Cosa mangiare all’Isola di Pasqua: prodotti e piatti tipici

La gastronomia Rapa Nui, si basa principalmente sui prodotti freschi locali, molte le ricette con frutti di mare, l’aragosta “ura”, la coda di rospo o rana pescatrice, il tonno, il pesce spada, i ricci (hetuke, mana), l’anguilla, il polpo, le lumache di mare, alghe e altre specie del Pacifico. Sono 167 diverse specie di pesci contate nelle sue acque, 97 delle quali sono costiere e le altre di acque più profonde, quindi la varietà è davvero grande.

Il Tunu Ahi, il piú antico piatto Rapa Nui

Tradizionale sull’Isola di Pasqua è il Tunu Ahi, il preferito tra i cibi tipici dai rapa nui. Consiste in pesce appena pescato e cucinato su pietre roventi, da mangiare sulla costa in riva al mare. La tradizione vuole che la prima parte da consumare sia il kokoma del pesce (intestino), gustoso e molto apprezzato dalla gente del posto.

cosa mangiare all'isola di Pascua

Il Tunu Ahi: pesce fresco cotto su pietre roventi

Prodotti dell’Isola di Pasqua

La cucina dell’Isola di Pasqua offre anche piatti di carne, come il maiale o l’agnello (Mamari), cotti alla brace e accompagnati da tuberi come:

  • patate dolci
  • manioca
  • taro.

Diversi prodotti agricoli introdotti dalle isole Marchesi molto tempo fa sono una base fondamentale del cibo: patate dolci, taro (tubero bianco simile alla patata), banane e canna da zucchero.
La banana è un alimento comune nella dieta dei nativi, sull’isola ci sono quindici varietà di questo frutto, di piccole dimensioni ma più saporite e dolci, da mangiare anche con piatti salati come zuppe e pesce.

cosa mangiare all'isola di Pasqua

Frutta locale: guayaba, ananas, mango, banane

Piatti tipici dell’Isola di Pasqua

curanto cosa mangiare all'isola di pasqua

Il curanto, il piatto comunitario dell’Isola di Pasqua

Il CURANTO Rapa Nui, piatto comunitario

L’Umu Rapa Nui o CURANTO è tra le preparazioni più tradizionali ed antiche. Viene scavato un grande buco nella terra, riempito con legna da ardere  e coperta di pietre. Le pietre vengono ricoperte con foglie di banano su cui vengono adagiati in vari strati carne, pollame, pesce, patate dolci, tuberi e il po’e, un dolce a base di zucca e banana.
Il tutto è coperto con foglie di banano e terra, mentre il fuoco che alimenta la legna riscalda le pietre incandescenti.

Il calore cuoce gli alimenti con un processo lento e lungo. Il curanto é il pasto della comunitá, che lavora insieme per la preparazione dalla raccolta di legna da ardere, scegliendo le pietre adatte che le famiglie conservano per anni, cercare e tagliare le foglie di banano in grandi quantità. Mentre in cucina c’è molto lavoro per sbucciare, pulire, tagliare e preparare tutto il cibo che verrà cotto.
Tutti i membri del gruppo o della famiglia si uniscono al lavoro di preparazione.
In diverse date dell’anno ci sono vari curanto organizzati dalle famiglie ed aperti a tutta la comunità, anche ai turisti, tutti sono ospiti e non si paga il cibo consumato, un’ottima alternativa se siete di passaggio e non sapete cosa mangiare.

Questo rituale della comunità isolana accompagna i grandi eventi della vita degli isolani, dove turisti e visitatori sono i benvenuti. Il piú grande curanto viene organizzato a Febbrario durante la festivitá della Tapati Rapa Nui.

cosa mangiare isola di pasqua curanto

Curanto nel ristorante Te Ra’ai

É comunque possibile assaggiare questo cibo tradizionale nel ristorante Te Ra’ai, il primo ad essersi specializzato nella realizzazione di questo piatto per i visitatori, mostrando le varie tappe della preparazione ed accompagnando la cena con show tradizionale.

Cosa mangiare per un pasto veloce: Empanadas di tonno

isola di pasqua cosa mangiare

Empanadas di tonno

Le empanadas di tonno sono diventate una specialità dell’Isola di Pasqua. Sono empanadas tratte dalla tradizione ispanica molto famose in Cile, fritte e ripiene di tonno fresco dell’isola. Oltre che nei ristoranti, possono essere gustati presso le bancarelle di cibo di fronte alla spiaggia  Pea ad Hanga Roa e la spiaggia di Anakena. Famosi sono quelli della Tia Berta nella via principale Atamu Tekena.

Cocktails e dolci

mango sour isola di pasquaTra i piatti tipici dell’Isola di Pasqua non possono mancare gli aperitivi e i dessert, gli isolani sono riusciti a trovare la propria identità utilizzando frutta e fiori dell’isola come guayaba, mango, ananas, Tipanie per creare cocktail al mango “mango sour“, squisito gelato artigianale (il migliore da Mikafe nella baia di Hanga Roa), marmellate e “miele” di guayaba.
L’Oi oi rake rake è un tipico dolce a base di uova, farina e zucchero, accompagnato da marmellate.
Il po’e é una specie di banana bread ma con l’aggiunta della zucca.
Nella cucina tradizionale rapa nui non esiste il concetto di dessert, i dolci e la frutta accompagnano i piatti salati, con ottimi risultati.

PAGINE CORRELATE