Indice dei contenuti

Come arrivare all’Isola di Pasqua dall’Italia

Se avete in programma di raggiungere questa iconica isola del Cile, attratti forse dall’idea di poter vedere di persona le impressionanti statue megalitiche chiamate moai, potrete optare per organizzare da soli il viaggio (relativamente semplice anche se lungo) o avvalervi di un tour operator.

Arrivare all’Isola di Pasqua dall’Italia é possibile considerando uno più scali intermedi.
Iniziamo dicendo che, essendo l’Isola di Pasqua un’isola che si trova nell’Oceano Pacifico, è possibile raggiungerla:

  1. in aereo, con voli di linea della compagnia LAN Cile, da qualche anno rinominata LATAM Airlines
  2. via mare

Arrivare all’Isola di Pasqua in aereo

isola-di-pasqua-come-arrivare-voli

Pista dell’aereoporto Mataveri vista dall’aereo

Non ci sono voli diretti dall’Italia all’Isola di Pasqua. I voli diretti verso Rapa Nui partono da Santiago del Cile e da Tahiti, Papeete. Bisognerà perciò partire da Roma/Milano con destinazione Cile o Tahiti.

Raggiungerla da Santiago del Cile

Il volo Roma/Santiago del Cile può essere diretto o avere uno o più scali. Consigliamo il volo diretto o con uno scalo in Europa, affinché il viaggio sia meno faticoso. La durata approssimativa del volo Roma/Santiago del Cile è di 18 ore circa. Numerose compagnie aeree viaggiano su questa rotta; abbiamo volato con Alitalia, Air France, Lufthansa, Iberia e non abbiamo trovato molta differenza tra il servizio offerto in classe turistica.

Quando viaggiare

I voli da Santiago del Cile all’Isola di Pasqua cambiano frequenza a seconda della bassa o alta stagione. Da Marzo ad Agosto (bassa stagione in Sud America) i voli sono ridotti a 3/4 settimanali, da Settembre a Febbraio (alta stagione in Sud America) i voli arrivano ad essere 6 settimanali.

Questo dato é utile per capire l’affluenza turistica e la fascia di prezzi, che aumentano in alta stagione. Inoltre é bene riservare il biglietto aereo della compagnia LATAM con un anticipo di almeno 6 mesi, per usufruire di prezzi più vantaggiosi. Infatti i prezzi dei biglietti aumentano vicino alla data di partenza.

I mesi di Dicembre, Gennaio, Febbraio (mesi estivi) e Luglio (mese di vacanze invernali) sono i piú gettonati dai cileni per viaggiare a Rapa Nui. I biglietti aerei finiscono sotto quelle date, ed essendo LATAM l’unica compagnia aerea, non ci sono alternative per raggiungere l’isola.
Chi programma un viaggio per le prime settimane di Febbraio, durante le quali si svolge il famoso festival Tapati Rapa Nui, dovrá comprare con largo anticipo i biglietti, perché in quelle date accorrono turisti da tutto il mondo per partecipare ed assistere alla festa piú importante dell’Isola di Pasqua.

I voli per l’Isola di Pasqua partono dall’aereoporto internazionale Comodoro Arturo Merino Benitez. Sebbene sia un volo interno dentro il territorio cileno, la distanza tra il Cile continentale e l’isola é di 4000 Km, perció la rotta viene trattata come volo internazionale. Questo permette un trasporto superiore di bagaglio, ma ci si deve presentare al check-in 3 ore prima del volo come per un volo internazionale.

Raggiungerla da Tahiti – Papeete con volo diretto

I voli da Tahiti all’Isola di Pasqua hanno una minore frequenza, da una volta a settimana in bassa stagione a tre volte a settimana in alta stagione.
Per chi si trova a Tahiti in viaggio o in luna di miele e vuole cogliere l’occasione per conoscere Rapa Nui, puó raggiungere l’isola in sei ore di volo sempre con la compagnia aerea cilena LATAM.

I Tahitiani e i Rapa Nui sono “lontani parenti”, troverete varie similitudini di costumi e linguistici tra i due popoli.
Le isole hanno invece una conformazione molto diversa, essendo Rapa Nui priva di barriera corallina e di vegetazione tropicale.

Quanto costa viaggiare all’Isola di Pasqua in aereo

I biglietti aerei LATAM hanno dei prezzi molto variabili tra alta e bassa stagione. La compagnia aerea offre periodicamente degli sconti o lancia delle offerte lampo nel proprio sito web dove potrete comprare i biglietti scontati. In media i valori vanno da 400 euro a 900 euro per il volo diretto da Santiago del Cile o da Papeete.

Arrivare all’Isola di Pasqua via mare

Arrivare all’Isola di Pasqua via mare é un’esperienza differente che farlo in aereo. Le alternative sono tre:

  1. con una crociera che preveda nella propria rotta lo scalo a Rapa Nui
  2. in yacht
  3. con la nave della Marina Militare Cilena

Ci sono crociere che contemplano lo scalo a Rapa Nui nella rotta della Polinesia, oppure provenienti dal Cile (Valparaiso) e facendo tappa anche in altre isole.

Per gli amanti del mare c’é la possibilitá di viaggiare in yacht privati che costeggiano varie isole della polinesia. L’isola di Pasqua ha vari punti di attracco per le imbarcazioni e un molo dove ormeggiare.

L’ultima opzione é la nave della Marina Militare Cilena che due volte all’anno salpa da Valparaiso e arriva all’Isola di Pasqua dopo uno scalo a Juan Fernandez. Ci sono poche cabine messe a disposizione dei civili, che vanno riservate con anticipo contattando gli uffici della marina. Il costo del biglietto é irrisorio, la durata del viaggio é di sette giorni.

PAGINE CORRELATE