Indice dei contenuti

TOP 10 ISOLA DI PASQUA

Che cosa fare e cosa vedere

1. FESTIVAL TAPATI RAPA NUI

10 cose da fare sull'Isola di Pasqua: TAPATIQuando: Ogni anno durante le prime due settimane di Febbraio
La Tapati Rapa Nui (“settimana” in lingua rapa nui) é la festa tradizionale piú importante dell’Isola di Pasqua. Canti, balli, sport ancestrali e curanto (cibo comunitario) fanno parte degli eventi culturali e tradizionali svolti durante questo grande Festival, tra i piú importanti della Polinesia. La festa richiama ogni anno migliaia di visitatori. Leggi le informazioni sul Festival Tapati

2. VULCANO RANO KAU

10 cose da fare sull'Isola di Pasqua -rano-kauTempo stimato: 2 ore, 5 km da Hanga Roa
Salire su questo antico vulcano a piedi è un’esperienza bellissima, che connette con la natura piú selvaggia del luogo e le antiche tradizioni  Rapa Nui. Era infatti un luogo sacro, dove sulla sommitá si trova un antico villaggio cerimoniale, Orongo. Il percorso non è molto difficile ed é possibile arrivarci anche con i mezzi. La vista é spettacolare: dai diversi punti panoramici si possono ammirare Hanga Roa, l’oceano e gli isolotti vicini, l’enorme cratere circolare.

3. TRAMONTO A TAHAI

TAHAIDove: Tahai si trova a 15 minuti dal centro a piedi
Per concludere la giornata, dal centro di Hanga Roa si puó raggiungere Tahai, il piú grande complesso archeologico restaurato. Con una passeggiata di quindici minuti lungo la costa, verso nord, si raggiunge questo luogo. Se il cielo non è coperto, sarà possibile assistere a un tramonto unico al mondo, su un grande prato verde con gli altari e i moai che si stagliano sull’oceano.

4. UN BAGNO AD ANAKENA

spiaggia di anakenaDove: 18,5 km da Hanga Roa, 25 minuti in auto
Il settore di Anakena, oltre a due importanti altari cerimoniali, dà il nome a una bellissima spiaggia di sabbia fine e rosata, con acque turchesi cristalline e una ricca vita sottomarina. Le acque sono template durante tutto l’anno, questo permette poter fare bagni ed immersioni anche nel periodo invernale. Il luogo é molto curato, ci sono zone pic-nic, bagno e parcheggio nelle vicinanze. Si raggiunge in auto, taxi e mezzi turistici (tour e bus).
Leggi le informazioni su Anakena

5. ALBA A TONGARIKI

ALBA A TONGARIKIDove: 20 Km da Hanga Roa, 25 minuti in auto
Guardare il sole che sorge dall’oceano alle spalle dei moai é un’esperienza unica. Tongariki é la piú grande piattaforma dell’Isola di Pasqua, misura piú di 100 metri con 15 moai eretti, il piú grande é alto 14 metri. Si puó raggiungere il luogo in auto, vengono organizzati anche tour con guida dagli operatori turistici.

6. VEDERE L’ISOLA DAL VULCANO TEREVAKA

VEDERE L'ISOLA DAL VULCANO TEREVAKATempo stimato: 4 ore
Dalla cima del vulcano più alto dell’isola, il Terevaka (511 m), è possibile avere una visuale a 360 °di Rapa Nui e vedere l’orizzonte circolare. Quando il tempo é bello sono visibili Hanga Roa, l’estremità sud e la costa occidentale. Non sono permessi mezzi, il percorso é adatto per trekking o a cavallo.

7. SHOW RAPA NUI

show rapa nuiDurata: 1 ora
Gli spettacoli culturali e show ad Hanga Roa sono un altro modo per conoscere la cultura di Rapa Nui. Ci sono spettacoli diversi quasi ogni sera con musica dal vivo, canti e danze, costumi e strumenti tradizionali in legno e ossa. I principali gruppi sono: Kari Kari, Maori Tupuna, Matamu’a, Te ra’a, l’offerta è varia e sempre interessante.

8. CAVA DEI MOAI E DEI PUKAO

CAVA DEI MOAI E DEI PUKAODove: Vulcano Rano Raraku e Puna Pau
Il vulcano Rano Raraku è l’impressionante cava dove sono stati scolpiti i moai. Si trova a 20 km da Hanga Roa e ci si arriva in 20 minuti di auto. Si trova vicini a Tongariki, l’ideale é visitare i due luoghi nello stesso giorno.
A 15 minuti da Hanga Roa si trova Puna Pao, la cava del Pukao, gli enormi cappelli dei moai in scoria rossa. Lungo le pendici di questo piccolo cratere sono stati abbandonati le enormi pietre intagliate.

9. VISITARE LE GROTTE

VISITARE LE GROTTEL’isola di Pasqua presenta numerose grotte e un complesso sistema di gallerie sotterranee naturali. Le più note sono Ana Kai Tangata con incisioni e dipinti di uccelli marini. Ana Kakenga, due finestre che si affacciano su una scogliera sul mare. Ana Te Pahu, con colture al suo interno e collegata ad altre grotte. Si trovano nei dintorni di Hanga Roa, é possibile visitarle autonomamente o con un tour organizzato. Si consiglia munirsi di torcia e scarpe da trekking.

10. CUCINA TIPICA DELL’ISOLA DI PASQUA

CUCINA TIPICA DELL'ISOLA DI PASQUACosa mangiare all’Isola di Pasqua se non le specialitá culinarie tipiche: che si tratti di una empanada di tonno o di un ceviche serviti in un ristorante con vista sull’oceano, un tradizionale curanto per condividere il cibo con la comunità, o un Tunu Ahi (pesce arrosto) dopo un pomeriggio di pesca in riva al mare, i sapori freschi e intensi si aggiungeranno al ricordo dell’isola di Pasqua.

PAGINE CORRELATE